Fondazione Luigi Bon
Torna

Il Barocco Veneziano

Forni di Sopra
Chiesa di Santa Maria Assunta
17 / 07
Sabato 17 Luglio 2010 - Ore 20:45

Nicola Mansutti
Violino
D. Monti
Violino
A. Simonetto
Viola
A. Lanaro
Viola
FABRIZIO DA ROS
Violoncello
T. Pante
Violoncello
M. Scavezza
Fagotto
M. Zavagno
Violone
M. Antonello
Oboe
A. Righi
Tromba Naturale
DENIEL PERER
Organo
C. Caretta
Cembalo
FABRIZIO DA ROS
Violoncello e Direzione
 

DA ROS FABRIZIO, Direttore di coro e orchestra, baritono e violoncellista. Studia con il M° D. Renzetti al corso triennale di Alto Perfezionamento per Direttori d’Orchestra dell’Accademia Musicale Pescarese.Ha frequentato inoltre il corso di Direzione d’Orchestra per l’opera lirica con il M° C. De Sessa presso Università Multimediale di Bologna (biennio 2003-2005) e il corso di preparazione all’Opera Lirica dell’Accademia Musicale Pescarese con il m° D. Renzetti e m° D. Lucantoni e (2006 Aida, 2007 Traviata). Con il M° P. Neumann (Corsi estivi a S. Giustina 1999) e con il M° R. Gessi (Accademia Internazionale di Vicenza A.A. 2006). Ha diretto l’Orchestra Dolomiti Symphonia, l’Orchestra Sinfonica di Pescara, l’Accademia del Concerto (Vicenza), l’Orchestra di Belluno Feltre e Cadore, L’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile di Pescara, I Solisti dell’Arcadia (Bologna) e l’Orchestra Rossini di Pesaro Ha approfondito la Direzione di Coro con P. Righele, N. Conci e C. Högset.

Si è diplomato nel 2005 in violoncello presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, sotto la guida del M° W. Vestidello.Dal 2006 si sta perfezionando in canto lirico con il celebre tenore M° W. Matteuzzi, esibendosi sia come solista (Baritono) che corista sotto la guida di famosi Direttori d’Orchestra quali E. Inbal, P. Maag, R. Buchbinder, M. Haselböck, O. Dantone, P. Fournier, R. Abbado, U. Benedetti Michelangeli, M. W. Chung, R. Goebel N. Järvi e F. M. Bressan nelle più importanti sedi concertistiche italiane ed europee: Fondazione Cini a Venezia, S.Simpliciano a Milano, Teatro Ponchielli a Cremona, Musikverein a Vienna, Liceu a Barcellona e Accademia di S.Cecilia a Roma, Lingotto a Torino.

Dal 1999 è Direttore Artistico della Daphne Chamber Orchestra e dal 2007 della Schola Cantorum di S. Giustina. Ha inciso per RIVOALTO, ARTS, RAINBOW, TACTUS, AMADEUS, HARMONIA MUNDI, BONGIOVANNI e IPERYON.

Chiesa di Santa Maria Assunta

Si trova nella frazione di Cella. La grande chiesa attuale risale al 1835-41, il campanile è il più alto della Carnia ed è stato realizzato utilizzando esclusivamente blocchi di pietra dai maestri scalpellini fornesi dal 1776 al 1860. All’interno della chiesa è possibile ammirare tre bellissimi altari lignei dei Comuzzi.

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo Fondazione Friuli ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Turismo FVG

Con il contributo di:

Eurotech Legnolandia PrimaCassa Carnia Industrial Park
Secab UTI della Carnia BIM Studio Deriu Slient Alps
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305