Fondazione Luigi Bon
Torna

Il Cantiere dell’Arte

Raccolana di Chiusaforte
Chiesa di San Paolo
19 / 08
Lunedì 19 Agosto 2019 - Ore 20:45

oboe

clarinetto

fagotto

corno
 

La Serenata e l’Ouverture sono forme musicali dalle plurime accezioni. La prima nata tra Medioevo e Rinascimento, la seconda nel periodo Barocco, grazie all’italiano naturalizzato francese Giovanni Battista Lulli che ne costituì la struttura, per glorificare la magnificenza del Re Sole con le sue Opere e Balletti. Serenata s‘intende comunemente il canto dell’innamorato sotto il balcone dell’amata e Ouverture come incipit strumentale di un’opera a sipario chiuso. L’inarrivabile Mozart, con Hummel in questo programma a fargli compagnia con una Partita gagliarda, ci dimostra l’alto suo ingegno in queste forme galanti con le Sinfonie - così viene anche chiamata l’Ouverture - di celebri capolavori come Don Giovanni e Le nozze di Figaro, piene di vita, e la Serenata in mi bemolle maggiore, un gran divertimento in cinque tempi con minuetti e trii di pura ispirazione. Il tutto nella splendida formazione dell’ottetto a fiati raccolto nel nome Il Cantiere dell’Arte. Un ensemble musicale ideato per valorizzare vari repertori musicali ed i migliori giovani talenti della Regione Friuli Venezia Giulia, composto da musicisti con solide formazioni musicali e alti riconoscimenti artistici di livello internazionale.

Chiesa di San Paolo

La chiesa di San Paolo è stata eretta nel 1856, le campane, prelevate dagli austriaci nel 1917, sono state sostituite nel 1923. Località montana sulle rive del fiume Fella, Chiusaforte fa parte del comprensorio turistico del Tarvisiano. Ebbe fin dall’antichità funzione strategica di controllo sulla strada che risaliva verso nord il Canal del Ferro. Il nome deriva dalla costruzione di una fortezza, la Chiusa, voluta dal Patriarca di Aquileia nel 1100 circa, con la quale si imponeva il pagamento di un dazio a chi transitava. Punto di partenza per raggiungere la vicina Sella Nevea, primo polo transfrontaliero tra Friuli e Slovenia, località adatta al soggiorno sia estivo che invernale, ideale per attività come escursioni e arrampicate o canoa e windsurf nel vicino lago del Predil.

 

PARCO AVVENTURA SELLA NEVEA

È un parco divertimenti dove è possibile praticare il tarzaning o treeclimbing.

 

FORTE DI COL BADIN ED EX CASERMA ZUCCHI

Nel fine settimana è possibile visitare la Fortezza con il suo museo e le mostre permanenti sulla Grande Guerra e sulla Guerra Fredda nell’Ex Caserma. Ufficio Cultura-Comune di Chiusaforte 0433 52030 int. 29.

 

fotografia di Ulderica Da Pozzo

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo Fondazione Friuli ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Turismo FVG

Con il contributo di:

Eurotech Legnolandia PrimaCassa Carnia Industrial Park
Secab UTI della Carnia BIM Studio Deriu Slient Alps
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305