Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

IL GRANDE REPERTORIO PER PIANOFORTE

Cavazzo Carnico
Chiesa di San Rocco
09 / 08
Sabato 9 Agosto 2025 - Ore 20:30

ALEXEY BOTVINOV pianoforte


L. van Beethoven

Sonata n. 8 in do minore, op. 13 “Patetica”
F. Chopin

Notturno op. 9 n. 1, Notturno op. 48 n. 1
Ballata n. 1 in sol minore, op. 23
S. Rachmaninov

Elégie in mi bemolle minore op. 3, n. 1
4 Preludi
5 Songs*
Tears e Easter dalla Suite per due pianoforti*

Alexey Botvinov è uno dei massimi specialisti di Rachmaninov e artista di fama internazionale, la sua carriera include esibizioni in 48 paesi, premi in importanti concorsi e collaborazioni con orchestre e artisti di successo mondiale. Fondatore di “Odessa Classics”, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la Medaglia di Platino dell’Accademia Francese.
La celebre Patetica apre il programma con la sua forza tragica e visionaria, seguono i Notturni di Chopin, pagine di struggente lirismo, e la trascinante Ballata n. 1, capolavoro di impeto narrativo. La seconda parte dedicata a Rachmaninov che ci conduce nel cuore della Russia con l’Elegia, quattro Preludi e cinque Songs trascritte
per pianoforte, prima di concludere con Tears ed Easter, dove spiritualità e pathos si fondono in un linguaggio musicale profondamente evocativo.

 

*arrangiamento per piano solo di A. Botvinov

Chiesa di San Rocco

Posta al limitare del paese, verso la strada che conduceva al guado della “Maina”, l’edificio, dalla facciata a capanna introdotto dall’ampio portico tripartito, è uno scrigno d’arte settecentesca. Un ricco altare ligneo conserva la tela di Giuseppe Buzzi con San Nicolò e i Santi Vito e Maurizio, mentre nell’altare ligneo di fronte, è collocata una pala tarda con i Santi Floriano e Lorenzo.
L’altar maggiore “a trittico” presenta una pala centrale di Secante
Secanti raffigurante la Vergine col bambino attorniata dai Santi Daniele, Rocco, Sebastiano e Lorenzo. Nelle laterali le fastose cornici comuzziane incorniciano l’Ultima Cena e il Cristo che consegna la croce ai protomartiri aquileiesi Ermacora e Fortunato.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Il Friuli Venezia Giulia e le sue montagne hanno infinite ricchezze da scoprire!

 

Contattaci per le informazioni turistiche su eventi, alloggi, servizi e tutto quello che offrono le località della nostra regione. 

Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Orchestra FVG AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram