Fondazione Luigi Bon
Torna

La Musica dei film di Pier Paolo Pasolini

Tolmezzo
Museo Carnico "Michele Gortani"
13 / 08
Domenica 13 Agosto 2017 - Ore 20:45

Luiz Felipe Coelho violino
Clemens Weigel violoncello
Salvatore Percacciolo pianoforte

 

Musiche di:

J. S. Bach, C. Rustichelli, W. A. Mozart, F. Chopin, G. Verdi, S. Endrigo, D. Modugno.

Il concerto dal titolo “Trio di musicisti dei Berliner Philharmoniker suona la musica dei film di Pasolini”, è parte della rassegna “Pasolini presente” che il Comune di Tolmezzo dedica a Pier Paolo Pasolini. La rassegna si apre venerdì 11 agosto con l’inaugurazione della mostra “Pasolini presenta/e” ospitata nella sede espositiva di Palazzo Frisacco e visitabile fino al 22 ottobre. Per la prima volta la collezione composta dai manifesti dei film di Pier Paolo Pasolini di Egidio Marzona, collezionista italo tedesco proprietario dell’Art Park - parco di sculture all’aperto di Villa di Verzegnis (Ud), viene esposta al pubblico. Il trio è chiamato ad interpretare le musiche che poi divennero colonna sonora dei film del poeta di Casarsa, da Bach a Rustichelli, attraverso Vivaldi, Mozart, Chopin, Verdi, Endrigo, Modugno e negro spiritual. Il trio Coelho - Weigel - Percacciolo è composto da musicisti di derivazione e fama internazionale, professori della prestigiosissima Berliner Philharmoniker, formati nelle accademie più importanti e protagonisti in concerti di assoluto spessore.

Museo Carnico "Michele Gortani"

Il Museo Carnico delle Arti Popolari "Michele Gortani" di Tolmezzo, ospitato nel secentesco Palazzo Campeis, espone una ricca collezione di materiale etnografico, artistico ed artigianale che coinvolge tutti gli aspetti della vita e delle tradizioni della Carnia, in un arco di tempo che va dal XIV al XIX secolo.
Il percorso si snoda in 30 sale, che ricostruiscono gli ambienti domestici e di lavoro: la cucina, le camere, il tinello, le botteghe del battirame-ottonaio, del tessitore, del falegname.
Sono visibili, inoltre, specifiche sezioni dedicate ai lavori tradizionali, ai ferri battuti, ai pesi e misure, ai costumi popolari, alla tessitura, ai ricami ed ai pizzi. Potrai ammirare anche una ricca collezione di ritratti, una sala interamente dedicata alla religiosità popolare, una ricca collezione di maschere e una pregevole raccolta di strumenti musicali.
Per l'elevato numero di materiali esposti, il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Tolmezzo è uno dei musei etnografici più importanti a livello europeo.
Il Museo Carnico delle Arti Popolari "Michele Gortani" fa parte della rete museale CarniaMusei.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo AIAM ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Turismo FVG

Con il contributo di:

Eurotech Legnolandia PrimaCassa Carnia Industrial Park Wolf Sauris
Secab Comunità della Montagna della Carnia BIM Prontoauto Goccia di Carnia
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305