Fondazione Luigi Bon
Torna

Orquesta Siglo XXI

Socchieve
Pieve di Santa Maria Annunziata di Castoia
11 / 08
Lunedì 11 Agosto 2008 - Ore 20:45

Ana María Badía Nikiforova violino
ORCHESTRA SIGLO XXI
Luis Carlos Badía direttore

L’ORCHESTRA SIGLO XXI si è costituita nel ‘94 grazie all’opera del direttore Luis Carlos Badìa. Riconosciuta dallo stato spagnolo ha effettuato tournèe in tutta la Spagna e inuagurato importnati festivals nazionali de internazionali riscuotendo sempre successo di pubblico e critica. La formazione cameristica di circa 19 elementi ha interpretato praticamente tutto il repertorio, ma spesso l’orchestra affronta programmi sinfonici con organico allargato grazie alla selezione e preparazione dei musicisti provenienti dalla Spagna, Russia, Italia. Ha regitrato per la radio nazionale spagnola e per la RTVE. ANA MARÍA BADÍA NIKIFOROVA pur giovanissima (quindicenne) ha già al suo attivo numerosi concorsi vinti tra cui nel ‘07 il Primo Premio al Concorso di Interpretazione Musicale de Castilla La Mancha. Attualmente studia col prof. Luis Carlos Badía del Real Conservatorio de Albacete. LUIS CARLOS BADIA ha diretto più di 20 orchestre in Europa e nelle Americhe raccogliendo unanimi consensi della critica internazionale per la sua importante personalità artistica.é direttore principale dell’Orchestra di Nimes (Francia) e principale direttore ospite dell’Orchestra Petruzzelli di Bari.

Pieve di Santa Maria Annunziata di Castoia

Nota con il toponimo di Castoia, quella di S. Maria Annunziata è una delle più belle pievi della Carnia. Nel luogo in cui sorge, si ricordano tre edifici religiosi: S. Stefano (VI secolo), S. Michele (VII secolo) e S. Maria (IX-X secolo). I più antichi verranno distrutti dopo il terremoto del 1700, la più recente sarà trasformata nell’attuale pieve.

All’interno diversi capolavori: la pala della Madonna degli Angeli opera del pittore carnico Nicola Grassi (1741, altare maggiore), il battistero con vasca in pietra del XIV secolo e la statua lignea dell’Assunta realizzata da F. Demetz (1912). Da visitare l’ antico cimitero e la Maina affrescata da Gianfrancesco da Tolmezzo alla fine del XV secolo.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo AIAM ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Turismo FVG

Con il contributo di:

Eurotech Legnolandia PrimaCassa Carnia Industrial Park Wolf Sauris
Secab Comunità della Montagna della Carnia BIM Prontoauto Goccia di Carnia
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305