Fondazione Luigi Bon
Torna

Quadri di colore

Socchieve
Pieve di Santa Maria Annunziata di Castoia
30 / 08
Martedì 30 Agosto 2011 - Ore 20:45

Luisa Sello flauto
 

LUISA SELLO, flautista internazionale ed artista eclettica, propone uno spettacolo evocativo espresso dal suono che si trasfigura in parola e poesia.

 

QUADRI DI COLORE’ esprime un personale percorso artistico aperto a diverse forme d’arte, e da lei generato come autrice di testi, interprete musicale e regista.

 

ARTE____________________rubino

___AMORE____________________ametista

________VITA_______________________ smeraldo

___________PACE__________________________ambra

______________ALLEGRIA______________________trifoglio

Pieve di Santa Maria Annunziata di Castoia

Nota con il toponimo di Castoia, quella di S. Maria Annunziata è una delle più belle pievi della Carnia. Nel luogo in cui sorge, si ricordano tre edifici religiosi: S. Stefano (VI secolo), S. Michele (VII secolo) e S. Maria (IX-X secolo). I più antichi verranno distrutti dopo il terremoto del 1700, la più recente sarà trasformata nell’attuale pieve.

All’interno diversi capolavori: la pala della Madonna degli Angeli opera del pittore carnico Nicola Grassi (1741, altare maggiore), il battistero con vasca in pietra del XIV secolo e la statua lignea dell’Assunta realizzata da F. Demetz (1912). Da visitare l’ antico cimitero e la Maina affrescata da Gianfrancesco da Tolmezzo alla fine del XV secolo.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Io Sono Friuli Venezia Giulia - Turismo FVG Fondazione Friuli AIAM

Con il contributo di:

PrimaCassa Legnolandia Goccia di Carnia Carnia Industrial Park Secab Comunità della Montagna della Carnia BIM
Io Sono Friuli Venezia Giulia
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram