Fondazione Luigi Bon
Torna

SACRED CONCERTS di DUKE ELLINGTON

Tolmezzo - Illegio
Teatro Tenda
15 / 07
Giovedì 15 Luglio 2021 - Ore 20.30

ABBEY TOWN JAZZ ORCHESTRA
CORO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
THE NUVOICES PROJECT

LAURA GIAVON voce solista
MATTIA DUSATTI ballerino
PAOLO PARONI direttore

Ellington scrisse, tra il 1965 e il 1973, tre Concerti Sacri, raccolte di brani per solisti, coro e orchestra che rappresentano la summa della sua scrittura drammatica, sorta di oratorio jazz senza struttura narrativa ma con robuste invenzioni musicali in cui si fondono sacro e profano, la danza e la preghiera, la fisicità e la spiritualità. Assai diversi nel carattere, i tre Concerti non posseggono una forte unitarietà interna, per cui è del tutto legittimo presentarne, come si fa in questo concerto, una sorta di antologia, riarrangiata nella scrittura corale e in numerosi dettagli dagli svedesi J. Hoybye e P. Petersen sulla base dei dischi originali. Queste composizioni rappresentano un punto culminante nell’iter artistico di Ellington: comprendono tutte le sue idee, tecniche e pratiche stilistiche acquisite presentando anche nuovi elementi quali l’uso del coro, il free e modal jazz degli anni ‘60/‘70 e influenze del gospel e del rock.

Ellington si considerò portatore della parola di Dio presso tutti coloro che come lui si formarono in un ambiente religioso. In quest’opera, che considerò la sua ultima missione, cercò di infondere la sua personale preghiera, rendendo attraverso i testi (composti da lui stesso e ispirati al Vecchio e al Nuovo Testamento) l’immagine ecumenica di un Dio senza colore razziale, vicino a ogni uomo, qualunque sia la sua provenienza o lingua.

 

 

Concerto organizzato da ERT FVG, in collaborazione con Carniarmonie.

 

Biglietto unico 10 €
Prevendita e info: Palazzo Frisacco
Tutti i giorni (no martedì): 10.00–12.30 e 15.30–19.00
0433 41247 – candonifrisacco@gmail.com

Teatro Tenda

Illegio, piccolo scrigno d'arte, è un borgo montano non lontano da Tolmezzo, una splendida gemma incastonata tra i monti della Carnia.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Il Friuli Venezia Giulia e le sue montagne hanno infinite ricchezze da scoprire!

 

Contattaci per le informazioni turistiche su eventi, alloggi, servizi e tutto quello che offrono le località della nostra regione. 

Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo AIAM ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Turismo FVG

Con il contributo di:

Eurotech Legnolandia PrimaCassa Carnia Industrial Park Wolf Sauris
Secab Comunità della Montagna della Carnia BIM Prontoauto Goccia di Carnia
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305