Fondazione Luigi Bon
Torna

Salvemini - Libardo

Malborghetto-Valbruna
Palazzo Veneziano
29 / 07
Mercoledì 29 Luglio 2009 - Ore 20:45

FRANCESCA SALVEMINI
Flauto

Silvana Libardo
Pianoforte
 

Il duo flauto-pianoforte in quasi quindici anni di attività e centinaia di concerti si è esibito praticamente in Italia e in Europa, Stati Uniti, America Latina; il duo ha realizzato un CD su musiche da film italiane Voci di Luna, per la casa discografica VelutLuna – Padova, mentre è in corso di pubblicazione un nuovo CD di musiche contemporanee per Bongiovanni di Bologna.

 

FRANCESCA SALVEMINI, flautista, dopo gli studi in Italia ha studiato al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra, con Maxence Larrieu dove consegue il Prix de Virtuosité nel 1999. In qualità di primo flauto ha suonato con le Orchestre Sinfoniche ICO di Lecce e l’Orchestra Sinfonica di S. Remo e ha collaborato con direttori d’orchestra quali E.Krivine, M.Corboz, C.Sanderling, G.Khun, B.Guyas, e altri. Come solista ha al suo attivo concerti per prestigiosi enti musicali in Italia e all’estero.

 

SILVANA LIBARDO si è formata alla Scuola dei Maestri Michele Marvulli e Marco De Natale, perfezionandosi successivamente con Rodolfo Caporali. Svolge un’intensa attività concertistica come solista, in formazioni cameristiche econ l’orchestra, collaborando con direttori e solisti di prestigio internazionale quali Oxana Yablonskaya, Roberto Fabbriciani, Maxence Larieu, Donato Di Palma, Mira Kurti Ykonomi, Quartetto Cassoviae, Milton Masciadri. È docente di pianoforte principale al Conservatorio di Musica di Lecce.

Palazzo Veneziano

Malborghetto-Valbruna è una località montana situata a poca distanza dagli impianti sciistici di Tarvisio. È un ottimo punto di partenza per escursioni, trekking, camminate e ciaspolate. Tra i luoghi culturali di maggiore interesse si ricorda il cinquecentesco Palazzo Veneziano che ospita il Museo Etnografico, dove storia, peculiarità ambientali e tradizioni del territorio, vengono raccontati in un ricco percorso accuratamente allestito. Di fronte al palazzo è ubicata la chiesa della Visitazione di Maria e Sant’Antonio risalente al XIII secolo. Divenne parrocchia nel 1484 per volontà del vescovo di Bamberga, allo scopo di riunire tutti i borghi di etnia tedesca in un’unica cappellania. L’attuale costruzione risale probabilmente al 1560 circa, ma ha subito diversi rimaneggiamenti e restauri successivi.

 

2/08 MUSEO ETNOGRAFICO DI MALBORGHETTO

Il museo rimarrà aperto fino alle ore 20.30.

 

MUSEO DELLA FORESTA DI BAGNI DI LUSNIZZA

Si configura come un parcheggio ecologico per favorire un primo e corretto approccio alla Foresta da parte degli automobilisti in transito.

 

fotografia di Ulderica Da Pozzo

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo Fondazione Friuli ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Turismo FVG

Con il contributo di:

Eurotech Legnolandia PrimaCassa Carnia Industrial Park
Secab UTI della Carnia BIM Studio Deriu Slient Alps
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305