Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Sergio Marchegiani e Marco Schiavo

Sappada
Chiesa di Santa Margherita Vergine e Martire
22 / 08
Martedì 22 Agosto 2017 - Ore 20:45

Sergio Marchegiani e Marco Schiavo pianoforte a quattro mani

 

W. A. Mozart

Sonata in do maggiore K 521

F. Schubert

Variazioni sopra un tema originale

in Si bemolle maggiore D 968A

J. Brahms

Danze Ungheresi 1-10
 

Pianoforte a quattro mani per un trio di autori sopraffini, grandi maestri della tastiera. Dalla Sonata in do maggiore di Mozart, alle ardite variazioni di Schubert per approdare nel ciclo di dieci danze ungheresi di Brahms. Un programma al tempo raffinato ed eclettico, con un duo pianistico tra i più attivi e dinamici sulla scena italiana e internazionale, nato nel 2006 e composto da Sergio Marchegiani e Marco Schiavo. Hanno tenuto centinaia di concerti in tutto il mondo e nelle sale più prestigiose: Carnegie Hall di New York, Philharmonie e Konzerthaus di Berlino, Sala d’Oro del Musikverein e Sala Grande del Konzerthaus a Vienna e altre ancora. Si sono esibiti con importanti orchestre, tra cui con i Berliner Symphoniker, la Budapest Symphony Orchestra, la New York Symphonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico. Nel 2013 hanno debuttato al prestigioso Ravello Festival eseguendo il Concerto per due pianoforti e orchestra K. 365 di Mozart. Hanno inoltre registrato per emittenti radio-televisive nazionali in Messico, Bulgaria, Russia, Germania e Hong Kong.

Chiesa di Santa Margherita Vergine e Martire

Molte sono le particolarità di questo luogo incantato, Sappada: tra le prime la sua conformazione, suddivisa in quindici borgate, alcune più recenti e altre più antiche. Si possono ancora ammirare molte case antiche, in particolare nelle borgate che formano Sappada vecchia. Altra caratteristica è il dialetto, una variante del dialetto austriaco rimasto intatto nel corso dei secoli, per cui il nome Plodn è il corrispondente di Sappada nel dialetto locale. La principale risorsa è il turismo e numerose sono le attività per il divertimento d’estate e d’inverno: impianti di sci e sportivi, rifugi, sentieri alpini.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram