Torna
Tango de mi alma
Chiusaforte
Sala Polifunzionale
22 / 08
Venerdì 22 Agosto 2008 - Ore 20:45
Angela Matteini
Voce
Tiziano Chiapelli
Fisarmonica
Riccardo Boeretto
Violino
Fabio Rossato
Pianoforte
Luca Stevanato
Contrabbasso
Programma con musiche di Astor Piazzolla, Caminito, Invierno porteño, El día que me quieras, Se dice de mi, Para una cabeza, Adios nonino, Besame mucho, Milonga de mis amores, Cumparsita, El choclo, Milonga del angel, Libertango
Nato nel ‘01, il QUINTETO PARA ASTOR si pone nell’ esecuzione delle opere di Astor Piazzolla come tributo al compositore stesso, rivisitandone, musicalmente e strumentalmente, i vari aspetti. Proprio per dare atto a questa idea, emerge la duttilità del gruppo il quale prende come riferimento il quintetto classico di Piazzolla, bandoneón, violino, chitarra, pianoforte e contrabbasso sostituendo il bandoneón con la fisarmonica (che storicamente le fu antecedente nel tango argentino e che possiede caratteristiche sonore più marcate) ed unendovi la voce soprano (Angela Matteini). Il gruppo propone inoltre pezzi propri ed arrangiamenti su tanghi celebri esibendosi spesso con uno spettacolo itinerante che unisce la musica del Sudamerica alle letture dei suggestivi e marcati testi poetici di Horacio Ferrer e Jorge Luis Borges e le sensuali coreografie dei ballerini di tango argentino. Grazie a queste soluzioni esecutive, il “Quinteto Para Astor” ha già riscosso un notevole successo aggiudicandosi nel giugno ‘04 il secondo premio al Concorso Internazionale “A.Piazzolla” a Cologno Monzese (MI) ed esibendosi in varie teatri, piazze e rassegne musicali d’Italia.
Sala Polifunzionale
Il paese di Chiusaforte, adagiato lungo le rive del fiume Fella di fronte allo sbocco della Val Raccolana, fa parte del comprensorio turistico del Tarvisiano e deve il suo nome ad un antico fortilizio veneziano demolito dagli austriaci nel 1833. Ebbe fin dall'antichità funzione strategica di controllo sulla strada che risaliva verso nord il Canal del Ferro.