Fondazione Luigi Bon
Torna

UNA STORIA TUTTA ITALIANA...

Resia - Prato
Centro Culturale "ROZAJANSKA KULTURSKA HISA"
27 / 07
Mercoledì 27 Luglio 2022 - Ore 20:30

Kaleido Trio
Yuri Ciccarese
flauto
Raffaele Bertolini clarinetto basso
Gianni Fassetta fisarmonica

 

Musiche di T. Albinoni, G. Verdi,

G. RossiniP. Pessina, F. Carpi,

E. MorriconeN. RotaN. Piovani

Un insolito trio si cimenterà con celebri brani di compositori italiani per un excursus che va dal celebre Adagio di Albinoni, passando per Verdi del brindisi e preludio da Traviata, per arrivare alle colonne sonore più celebri di Rota, dell’indimenticato maestro Morricone e di Piovani.

Centro Culturale "ROZAJANSKA KULTURSKA HISA"

Resia si trova in una valle magica e appartata, dove vive una comunità di ceppo slavo che conserva tradizioni e una lingua antica, unica nel contesto delle comunità slavofone.
Le origini di Resia risalgono al VII secolo, quando una comunità di ceppo slavo giunse qui al seguito degli Avari e dei Longobardi.
La località rappresenta per la cultura un'isola estremamente importante: la sua lingua è oggetto di molti studi e si custodiscono e tramandano riti di grande interesse, come il Carnevale resiano e il ballo tipico - la Resiana, per l'appunto - che prende vita su una melodia ipnotica e suadente.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

 


 

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Io Sono Friuli Venezia Giulia - Turismo FVG Fondazione Friuli AIAM

Con il contributo di:

PrimaCassa Legnolandia Goccia di Carnia Carnia Industrial Park Secab Comunità della Montagna della Carnia BIM
Io Sono Friuli Venezia Giulia
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram