Fondazione Luigi Bon
Torna

UniCum Laude

Enemonzo
Pieve dei Santi Ilario e Taziano
26 / 08
Martedì 26 Agosto 2008 - Ore 20:45

GRUPPO VOCALE UNICUM LAUDE 

Il GRUPPO VOCALE UNICUM LAUDE si è costitutito a Pécs nel sud dell’Ungheria nel ‘94. I componenti del gruppo vocale sono musicisti diplomati Il nome UniCum Laude é un gioco di parole che esprime l’alto livello di interpretazione dei brani, unici nella storia della musica, che il gruppo interpreta. Il repertorio del gruppo spazia dal medioevo, primo-rinascimento alla musica contemporanea (in primo luogo quella del centro Europa), fino alla musica leggera. L’UniCum Laude si esibisce in circa 30-40 concerti l’anno in Ungheria ed in molti paesi europei. Durante ciascun anno accademico il gruppo propone una serie di concerti assieme alla Filarmonica di Pécs per gli studenti delle diverse Università Ungheresi, ed in estate realizza una tourneè di concerti intorno al lago Balaton. N egli anni ‘97, ‘00 e ‘02 ha registrato alcuni brani per la Radio Statale Ungherese. Nell’agosto del ‘04 ha ricevuto un invito per cantare in Austria lo Stabat Mater di Haydn con l’Orchestra Ungherese “Cappella Savaria” di Szombathely. Sempre nel ‘04 il gruppo vocale ha ricevuto un premio dal Comune di Pécs, per i dieci anni di intensa attivita musicale di alto livello.

Pieve dei Santi Ilario e Taziano

La Pieve dei Santi Ilario e Taziano è una delle undici antiche pievi della Carnia. Sorgeva nell’abitato di Enemonzo sull’antica via che percorreva la valle del Tagliamento. L’intitolazione ai Santi Ilario e Taziano, vescovo e diacono, protomartiri aquileiesi, è tipica dell’XI secolo. L’antica chiesa viene menzionata nei documenti sin a partire dal XIII secolo. L’interno presenta tre navate, con il corpo centrale di maggiore altezza, e un’abside quadrata. Conserva sul soffitto un affresco opera di Domenico Fabris raffigurante l’Ascensione di Cristo (1854).

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo AIAM ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Turismo FVG

Con il contributo di:

Eurotech Legnolandia PrimaCassa Carnia Industrial Park Wolf Sauris
Secab Comunità della Montagna della Carnia BIM Prontoauto Goccia di Carnia
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305