Fondazione Luigi Bon
Torna

VUELVO AL SUR

Comeglians
Sala l’Alpina
23 / 08
Martedì 23 Agosto 2022 - Ore 20:30

Ruben Peloni voce
Ensemble Lumière
Stefano Giavazzi
pianoforte
Cristina Bertoli flauto
Christian Serazzi viola
Massimo Repellini violoncello
Lorenzo Gabellini contrabbasso
Marco Fabbri bandoneón


Musiche di A. Ginastera, A. Piazzolla, H. Esposito,
O. Pugliese, E. S. Discepolo, A. Gomez, C. Gardel

Nel progetto confluiscono tutte le suggestioni culturali nonché le abilità strumentali e creative del gruppo, coni sensuali impasti timbrici del flauto e del bandoneon, che a più riprese si sfidano in intricati effetti percussivi e dove alla base della milonga si aggiungono in mirabile simbiosi la tecnica del contrappunto e l’inimitabile freschezza dell’impressionismo, in una tensione virtuosistica che esalta al massimo le diverse sfaccettature della musica argentina.

Sala l’Alpina

Comeglians è uno dei borghi autentici d’Italia. Per molti anni, grazie alla sua posizione strategica alla confluenza di tre valli, fu un centro importante per la raccolta e la distribuzione del legname. Nelle borgate del paese ci sono alcuni palazzi storici come Cjasa Botêr e Palazzo De Gleria. Situata su uno sperone roccioso è la Pieve di San Giorgio (XIV secolo), al suo interno custodisce preziosi mobili in legno e arazzi di origine tedesca. È raggiungibile da Comeglians tramite un sentiero che si inerpica nel bosco. Invece dalla frazione di Tualis parte una suggestiva strada che risale il Monte Crostis. È la Panoramica delle Vette, un itinerario molto apprezzato dagli appassionati di ciclismo che raggiunge quota 1900 m. regalando una vista mozzafato sulle montagne circostanti.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Io Sono Friuli Venezia Giulia - Turismo FVG Fondazione Friuli AIAM

Con il contributo di:

PrimaCassa Legnolandia Goccia di Carnia Carnia Industrial Park Secab Comunità della Montagna della Carnia BIM
Io Sono Friuli Venezia Giulia
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram