Fondazione Luigi Bon
Torna

Sala Gradoni Kursaal

Sauris

Sauris, Zahre nell’idioma locale, è un meraviglioso borgo montano costellato da tipici caseggiati, malghe e pascoli, la cui verde conca è dominata da cime dolomitiche che si rispecchiano nelle acque del lago. Il nome della località è legato a quello del suo squisito prosciutto crudo, leggermente affumicato secondo la ricetta della tradizione saurana. Ideale per accompagnare il prosciutto è la birra locale. Paesaggi incantati e le particolarità del dialetto locale, oltre al Carnevale, fanno di Sauris una perla alpina tra le più amate.

 

PROSCIUTTIFICO WOLF

Visite guidate nel regno dei prosciutti, per scoprire i segreti, tramandati da oltre un secolo e mezzo di storia, e stuzzicare i palati.

Info e prenotazioni: Prosciuttificio Wolf 0433 86054

 

CENTRO ETNOGRAFICO HAUS VAN DER ZAHRE

Ospitato in un rustico precedentemente adibito a stalla e fienile, è nato per documentare le caratteristiche culturali della comunità di Sauris/Zahre, illustrandone diversi aspetti con esposizioni temporanee.

 

fotografia di Ulderica Da Pozzo

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo Fondazione Friuli ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Turismo FVG

Con il contributo di:

Eurotech Legnolandia PrimaCassa Carnia Industrial Park
Secab UTI della Carnia BIM Studio Deriu Slient Alps
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305