Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Bruno Canino Pianoforte

Enemonzo - Fresis
Chiesa di Santa Giuliana
09 / 08
Lunedì 9 Agosto 2010 - Ore 20:45

Bruno Canino pianoforte

Quartetto d'archi Archimede
Enzo Ligresti, Corrado Genovese violino
Gaetano Adorno viola
Benedetto Munzone violoncello

 

W. A. Mozart

Quartetto d’archi K 465 in Do Magg. “Dissonanze”

F. Schumann

Quintetto per pianoforte e archi Op.44 in Mib Maggiore

BRUNO CANINO è sicuramente uno tra i musicisti di riferimento italiani dell'ultimo cinquantennio, nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato per 24 anni pianoforte principale. Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e Festival europei, in America, Australia, Giappone, Cina. Da 40 anni suona in duo pianistico con Antonio Ballista e da quasi 30 anni fa parte del Trio di Milano. Collabora con illustri strumentisti come Accardo, Harrel, Ughi, Victoria Mullova, Perlman. Si è molto dedicato alla musica contemporanea, lavorando fra gli altri, con Pierre Boulez, Luciano Berio, Karl-Heinz Stockhausen, Georg Ligeti, Bruno Maderna, Luigi Nono, Sylvano Bussotti e altri, di cui ha eseguito opere in prima esecuzione. Numerose le sue registrazioni: fra le più recenti, di Bach le Variazioni Goldberg e l'integrale pianistica di Casella. Tiene un corso di perfezionamento per pianoforte e di musica da camera del Novecento al Conservatorio di Berna.

 

Il QUARTETTO D’ARCHI ARCHIMEDE ha fra le sue principali finalità la divulgazione del più significativo repertorio musicale da camera. I quattro amici siciliani legano a questo obiettivo le loro differenti individualità, mantenendo nelle esecuzioni un calore che non trascura il rigore tecnico, il coinvolgimento emotivo e la trasparenza della cifra stilistica. La loro ricerca artistica si muove su un fronte musicale ampio, da Haydn a Shostacovich passando attraverso tre secoli di repertorio cameristico, con l'aggiunta di rare incursioni nel repertorio contemporaneo. Gli "Archimede" collaborano con affermati musicisti di varia nazionalità, il quartetto è ospite regolare di alcuni tra i più prestigiosi festival italiani ed europei.

Chiesa di Santa Giuliana

Eretta nel XV secolo la Chiesa di Santa Giuliana a Fresis, ospita un meraviglioso e articolato ciclo di affreschi sito nel vecchio coro, opera del sandanielese Giulio Urbanis (1588). Nella volta sono raffigurati padri e dottori della Chiesa, profeti ed evangelisti, mentre nelle pareti la teoria degli apostoli, scene sacre e figure di santi.

L’altare maggiore è in legno intagliato, dipinto e dorato, e risale al 1624. Nelle tre nicchie sono invece dipinti San Giovanni Battista, la Madonna con Bambino e Santa Giuliana.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram