Fondazione Luigi Bon
Torna

MATTU OLIVIERO DUO

Villa Santina - Invillino
Pieve di Santa Maria Maddalena
22 / 07
Giovedì 22 Luglio 2021 - Ore 20.30

DIMITRI MATTU viola
ANGELA OLIVIERO pianoforte

 

 

 

Musiche di M. Marais, L. Boccherini, L. Van Beethoven, G. Rossini, E. Capalbo, P. I. Čajkovskij, J. Brahms, M. de Falla, C. Saint-Saëns, A. Piazzolla

Un concerto di raro ascolto sia per il programma sia per l’occasione di ascoltare la viola, strumento dal timbro caldo e suadente, in un ruolo da protagonista.

Il Duo Mattu Oliviero nasce artisticamente nel 2007. Dimitri Mattu si è formato sotto la guida del violista del leggendario “Quartetto Italiano” P. Farulli e la pianista A. Oliviero, alla scuola Napoletana di V. Vitale e di A. Ciccolini.

Il repertorio del duo spazia dai classici ai compositori contemporanei, alcuni dei quali hanno dedicato loro suggestive pagine come “Andalas” di G. Medas eseguita in prima mondiale nelle tournée italiane e estere e di cui hanno effettuato una registrazione discografica.

Oltre che nelle principali città italiane, vengono regolarmente invitati a suonare e a tenere masterclass nelle più importanti città d’Europa e della Cina. Hanno registrato un CD distribuito da “Stradivarius” per la casa discografica Inviolata, che è stato presentato e trasmesso da RAI Radio 3.

Pieve di Santa Maria Maddalena

Invillino è uno dei più antichi borghi della Carnia, unica frazione del comune di Villa Santina.

Sul colle che la caratterizza, il Col Santino, sorge la Pieve di Santa Maria Maddalena, tra le più antiche dell’Arcidiocesi di Udine. La chiesa attuale, a impianto romanico, risale al XV secolo e si ritiene opera del mastro Stefano del fu Simone di Mena, carpentiere di Venzone. Al suo interno si può ammirare il polittico ligneo di Domenico da Tolmezzo, il maggior intagliatore friulano del Quattrocento.

Il comune di Villa Santina è inoltre rinomato per la produzione di tessuti caratteristici in lino, tappeti e arazzi.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Il Friuli Venezia Giulia e le sue montagne hanno infinite ricchezze da scoprire!

 

Contattaci per le informazioni turistiche su eventi, alloggi, servizi e tutto quello che offrono le località della nostra regione. 

Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy

Evento realizzato in collaborazione con

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo AIAM ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Turismo FVG

Con il contributo di:

Eurotech Legnolandia PrimaCassa Carnia Industrial Park Wolf Sauris
Secab Comunità della Montagna della Carnia BIM Prontoauto Goccia di Carnia
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305