Fondazione Luigi Bon
Torna

Malga Saisera

Malborghetto-Valbruna

La Val Saisera (o Valbruna) è una valle montana delle Alpi Giulie, laterale della Val Canale, situata nel territorio del comune di Malborghetto-Valbruna.

Letteralmente Saisera significa in sloveno "dietro il lago"; si ritiene infatti che un tempo in questo luogo sorgesse un lago di formazione glaciale, trattenuto a valle da uno sbarramento di tipo morenico; il lago sarebbe poi scomparso nel 1349 a causa di un terremoto che sconvolse la morfologia della vallata.

Situata in comune di Malborghetto Valbruna, profonda pochi chilometri, è attraversata dal torrente Saisera ed è dominata dalle imponenti vette dello Jôf Fuart (2.666 m) e dello Jôf di Montasio (2.754 m). Le acque del suo torrente si gettano in quelle del fiume Fella e proprio alla confluenza tra la valle e la Val Canale sorge il paese di Valbruna.

 

Foto di Ulderica Da Pozzo

Con il supporto di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Comune Capofila Tolmezzo Fondazione Friuli ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Camera di Commercio Pordenone - Udine Turismo FVG

Con il contributo di:

Eurotech Legnolandia PrimaCassa Carnia Industrial Park
Secab UTI della Carnia BIM Studio Deriu Slient Alps
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305